News  >  Risultati 2018


Risultati 2018


Al termine del 2018 si registrano volumi complessivi* pari ad € 30.267.936 (+ 46% rispetto al 2018) per 1295 operazioni.

Viene espressa ampia soddisfazione da parte degli Azionisti: il risultato è coerente con il budget fissato (€ 30 milioni) e ha un impatto più che positivo sul conto economico che seppur registrando un aumento dei costi di gestione, beneficia di una linea di ricavi crescente e consolidata.

I volumi espressi derivano dalla clientela diretta per l’87% e dal canale bancario per il 13% (filiali UBI BANCA per Prestitalia SpA e filiali ICCREA e Banca Valsabbina per ViViBanca SpA).

Maggiori investimenti, aumento e formazione delle risorse, miglioramento dell’infrastruttura tecnologica e dei processi operativi sono gli elementi che hanno consentito un incremento così robusto dei volumi pur lasciando inalterata la marginalità della Società.

Molti investimenti sono strutturali e di lungo periodo e pertanto, come già ribadito ad ottobre 2018 in sede di approvazione del bilancio, le aspettative per il 2019 sono di un consolidamento della struttura e di una crescita contenuta sui volumi privilegiando la messa a punto dei flussi operativi (oggetto di un Manuale in via di completamento) e la formazione del personale.

Pensiamo quindi al 2019 come ad un anno di transizione, adeguamento e preparazione per guardare a nuovi periodi di crescita per gli anni successivi; il trasferimento presso nuovi e più ampi uffici (previsto per aprile/maggio) è coerente con questo orientamento e sarà per la Società uno spartiacque fondamentale per la prosecuzione e realizzazione dei propri programmi.

*espressi in termini di somma dei montanti delle operazioni intermediate