News  >  Emergenza Covid-19: le misure adottate da Magenta


Emergenza Covid-19: le misure adottate da Magenta


A seguito dell’emergenza sanitaria, nel rispetto dei provvedimenti e delle indicazioni fornite dal Governo e dalle Autorità di Vigilanza, abbiamo tempestivamente messo in atto una serie di azioni per tutelare il nostro personale e i Clienti garantendo nel contempo la piena operatività dell’azienda e l’intermediazione dei finanziamenti. Per questi motivi, in accordo con la nostra mandante ViViBanca SpA, abbiamo introdotto soluzioni a distanza per rispondere in modo efficace alle diverse esigenze e continuare a fornire supporto e assistenza. Vogliamo restarvi vicino, continuare a offrirvi un servizio con un alto standard qualitativo e nello stesso tempo garantire la massima sicurezza al nostro personale dipendente, ai nostri collaboratori e a voi Clienti.

Queste le principali misure adottate.

Il nostro finanziamento a casa tua e in tutta sicurezza

Per rispondere alle tue esigenze finanziarie in tutta sicurezza, oggi puoi richiedere il tuo prestito restando comodamente a casa tua.

È stata infatti attivata una procedura che prevede la gestione della pratica da remoto e lo scambio di tutta la documentazione necessaria per l’istruttoria tramite posta elettronica.

Il contratto potrà perfezionarsi a tua discrezione con una firma digitale con OTP realizzata direttamente da cellulare o PC, o ricevendo a casa tua un nostro incaricato che si presenterà seguendo i più rigidi protocolli previsti per la salvaguardia della tua sicurezza e di quella dei tuoi familiari (ingresso in casa con mascherina, copri scarpe usa e getta, guanti e penna ancora sigillati).

Accesso ai nostri uffici su appuntamento e con le dovute precauzioni

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì nel consueto orario, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, ma con accesso esclusivamente su appuntamento.

Se desideri venire in filiale per parlare con un nostro consulente ti chiediamo di prendere un appuntamento telefonico, contattando il seguente numero 011.5621680.

Ti informiamo inoltre che:

  • i nostri uffici vengono sanificati settimanalmente;
  • i nostri dipendenti sono visitati mensilmente e sottoposti a tampone; 
  • il personale fisicamente presente negli uffici è stato ridotto utilizzando lo smart working in modo da garantire le distanze previste dai protocolli ministeriali;
  • in ufficio troverete dispenser di gel igienizzante per le mani e mascherine sigillate monouso;
  • ogni visitatore prima all’ingresso sarà controllato da un termo scanner che verificherà la presenza della mascherina indossata a copertura di naso e bocca e l’assenza di sintomi febbrili.

Sospensione rate Finanziamenti con Cessione del Quinto

Ad oggi la normativa adottata dal Governo per far fronte alle difficoltà derivanti dall’attuale emergenza sanitaria, il c.d. ‘decreto cura Italia’ ovvero il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, non prevede l’applicabilità delle disposizioni relative alla moratoria dei pagamenti scadenti sino al 30 settembre ai contratti di credito al consumo.

Tuttavia, le disposizioni di legge in tema di cessione del quinto (art. 35 del D.P.R. 5 gennaio 1950, n. 180) prevedono che “qualora lo stipendio o salario gravato di cessione subisca una riduzione superiore al terzo, la trattenuta non possa eccedere il quinto dello stipendio o salario ridotto”.

  • Se il datore di lavoro ha attivato uno degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, Fondi di Integrazione Salariale ed altro) previsti dalla normativa emanata dal Governo per l’emergenza Covid-19 (D.L. n. 9/2020 e D.L. n. 18/2020) e la vostra retribuzione è stata quindi sospesa o ridotta, anche la rata trattenuta per il prestito sarà sospesa o ridotta.
  • Le rate insolute relative al periodo di sospensione o riduzione saranno rimborsate al termine del piano di ammortamento, previa acquisizione del consenso scritto del datore di lavoro.
  • Se la retribuzione non subisce una riduzione superiore al terzo, la rata del finanziamento potrà continuare ad essere trattenuta regolarmente.
  • Per gestire correttamente la posizione, è necessario fornire all’indirizzo e-mail collection@vivibanca.it o info@magentaspa.com  copia dei propri documenti personali oltre alla documentazione con cui l’Azienda ha comunicato le misure speciali legate all’emergenza Covid-19 e la conseguente riduzione o sospensione della retribuzione, la durata ed il motivo.